Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati e che dimostrano di possedere un interesse valido per il rilascio del certificato.
Descrizione
Dopo aver ricevuto la domanda, l'ufficiale di stato civile effettua la ricerca d'archivio e contatta l'interessato via email o PEC per comunicare l'esito della ricerca.
La domanda può essere presentata compilando il modulo telematico o presentando il modulo cartaceo all'ufficio protocollo. Il modulo deve essere compilato integralmente con tutte le informazioni necessaria per la ricerca. Non possono essere svolte ricerche su indicazioni generiche, perché non è possibile delegare l'interpretazione del nome dell'avo all'ufficiale di stato civile.
Domanda di ricerca storica nei registri di stato civile
Copia del documento d'identità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica e i dati necessari per una corretta identificazione dell'avo.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 180 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.