Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati e che dimostrano di possedere un interesse valido per il rilascio del certificato.
Descrizione
Dopo aver ricevuto la domanda, l'ufficiale di stato civile effettua la ricerca d'archivio e contatta l'interessato via email o PEC per comunicare l'esito della ricerca.
La domanda può essere presentata compilando il modulo telematico o presentando il modulo cartaceo all'ufficio protocollo. Il modulo deve essere compilato integralmente con tutte le informazioni necessaria per la ricerca. Non possono essere svolte ricerche su indicazioni generiche, perché non è possibile delegare l'interpretazione del nome dell'avo all'ufficiale di stato civile.
Domanda di ricerca storica nei registri di stato civile
Copia del documento d'identità
Costi
In Comune di Lucca …
Per le richieste di rilascio di certificati ed estratti di stato civile riferite ad atti formati oltre un secolo prima della presentazione dell’istanza e riferiti a persone diverse dal richiedente, è previsto il pagamento di un contributo amministrativo di € 300,00 per ciascun atto, ai sensi dell’art. 1, comma 637, della legge 207/2024 e della Delibera di Giunta n.7 del 23.01.2025 del Comune di Lucca. Gli importi dovranno essere versati interamente e precedentemente all’invio della richiesta e costituiscono il presupposto per la procedibilità della stessa. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere obbligatoriamente allegata all’istanza al momento della protocollazione; in caso di mancato od inesatto versamento, la domanda sarà dichiarata improcedibile. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPa dal link https://pagamentipa.comune.lucca.it/it/payments , scegliendo "Effettua un pagamento spontaneo" e poi selezionando la voce "Contributo ricerche storiche stato civile" e proseguire.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica e i dati necessari per una corretta identificazione dell'avo.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 180 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.