Fare una ricerca negli archivi storici: ricerche storiche di stato civile

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42)
  • Servizio attivo
Procedimento di ricerca negli archivi storici di certificati di stato civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati e che dimostrano di possedere un interesse valido per il rilascio del certificato. 

Descrizione

Dopo aver ricevuto la domanda, l'ufficiale di stato civile effettua la ricerca d'archivio e contatta l'interessato via email o PEC per comunicare l'esito della ricerca. 

Come fare

La domanda può essere presentata compilando il modulo telematico o presentando il modulo cartaceo all'ufficio protocollo. 
Il modulo deve essere compilato integralmente con tutte le informazioni necessaria per la ricerca. Non possono essere svolte ricerche su indicazioni generiche, perché non è possibile delegare l'interpretazione del nome dell'avo all'ufficiale di stato civile. 

Domanda di ricerca storica nei registri di stato civile
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica e i dati necessari per una corretta identificazione dell'avo. 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 180 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 12:05.00