Fare una ricerca negli archivi storici

Descrizione

Fare una ricerca negli archivi storici

La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse e indicare il corretto nome dell'avo senza varianti, per non delegare all'ufficiale di stato civile la corretta interpretazione del nome. 
Ad esempio, se si chiede l’estratto di "Giovanni Martin" o "João Martini" non è garantito l'esito positivo della ricerca. 

Inoltre è consigliato accertarsi di tutti i dati in possesso della persona, ad esempio: 

  • nascita avvenuta nel comune di Lucca
  • corretta grafia del nome, cognome, data di nascita. 
    Dati certi consentiranno una rapida verifica e l'eventuale esito favorevole della ricerca

Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare domanda di ricerca.

Approfondimenti

Il comune di Lucca può produrre solo le certificazioni di atti prodotti e registrati presso il comune a partire dal 1866.  

Per ricerche relative e periodi precedenti al 1866, l'archivio parrocchiale a cui è consigliato rivolgersi è l'Archivio storico diocesano.
I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.

Le serie archivistiche dei registri di nascita, matrimonio e morte cominciano solo a partire dal 1866, con l'organizzazione amministrativa del Regno d'Italia.