Fare una ricerca negli archivi storici: ricerche d'archivio anagrafiche e certificati storici

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42)
  • Servizio attivo
Procedimento di ricerca d'archivio anagrafiche e certificati storici

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati e che dimostrano di possedere un interesse valido per il rilascio del certificato. 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di ricerca d'archivio anagrafica e di certificati storici

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

La ricerca d'archivio prevede il pagamento contestuale dei diritti di ricerca. Il pagamento deve essere effettuato per l'attività di ricerca negli archivi storici dell'ufficiale di anagrafe e non è vincolato alla produzione del certificato (Delibera di Giunta comunale 08/02/2023, n. 18).

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 12:04.30