Per partecipare alle selezioni è indispensabile inoltrare la domanda entro il termine previsto dal bando, esclusivamente accedendo al Portale unico del reclutamento - InPA.
È possibile che siano previsti dal bando specifici documenti da allegare alla domanda di partecipazione.
I tempi del procedimento variano in base al tipo di bando e al numero dei partecipanti.
L’individuazione del concorrente maggiormente idoneo a ricoprire il posto, viene effettuata dalla Commissione esaminatrice. Una volta effettuata la selezione viene emesso e pubblicato sul sito istituzionale dell'ente uno specifico provvedimento.
Può accadere che la Commissione esaminatrice, oltre a individuare il soggetto che occuperà il posto messo a bando, individui altri concorrenti idonei, secondo un ordine di preferenza. Anche questa informazione viene pubblicata sul sito istituzionale.
Partecipazione alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per utilizzare il Portale unico del reclutamento e inoltrare la domanda di partecipazione al concorso, effettua l'accesso alla pagina di autenticazione mediante una delle seguenti credenziali:
SPID (sistema pubblico di identità digitale)
CIE (carta d’identità elettronica)
CNS (carta nazionale dei servizi).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente , per il concorrente dichiarato come maggiormente idoneo vengono definiti con l'ente di provenienza i termini per il trasferimento.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: I tempi di conclusione del procedimento variano in base al tipo di bando e al numero dei partecipanti, e sono comunque stabiliti dalla commissione esaminatrice.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.