Chiedere la concessione precaria di aree e spazi del demanio

Descrizione

Manomettere suolo pubblico

Tutti gli interventi su suolo o sottosuolo di aree comunali sono soggette al rilascio della concessione precaria. 

Approfondimenti

Ottenuta l'autorizzazione, l'interessato deve comunicare la data di inizio dei lavori di manomissione e la data di ultimazione degli stessi.

Per eseguire interventi urgenti di riparazione o di ricerca guasto per perdite gravi o interruzioni di servizio (Decreto del Presidente della Repubblica, 16/12/1992, n. 495), prima di iniziare i lavori occorre tempestivamente inviare comunicazione all'ufficio strade-manutenzione e alla polizia municipale. 

In questo caso sarà necessario presentare la domanda di manomissione di suolo pubblico in cui specificare l'urgenza dell'intervento, salvo regolarizzare la procedura con il ritiro dell'autorizzazione e il versamento del canone unico patrimoniale e deposito della polizza fidejussoria.

L'intervento può avere una durata massima di quarantotto ore. Se il periodo coincide con due giorni festivi consecutivi, tale termine è di settantadue ore. 

I lavori che si protrarranno oltre tali tempi dovranno essere ratificati con la richiesta di apposita ordinanza rilasciata dall'ufficio traffico e dalla concessione precaria rilasciata dall'ufficio strade e manutenzione. 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa