Dichiarazione di morte

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396~art72)
  • Servizio attivo
Procedimento di dichiarazione di morte

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Lucca …

Nei giorni festivi o al sabato è possibile contattare l'ufficiale di stato civile al numero di cellulare 3280411909.

Il numero è reperibile fino alle ore 9:30 del mattino, per garantire il ricevimento delle denunce di morte dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del giorno stesso, presso i locali del comando della Polizia Municipale. 

Come fare

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata.

Alla dichiarazione si devono allegare:

  • accertamento di morte, in caso di morte presso la propria abitazione
  • avviso di morte, in caso di morte in struttura o morte per causa violenta
  • scheda ISTAT
  • certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Morte
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:42.03