Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Un cittadino straniero che in passato ha perduto la cittadinanza italiana e vuole riacquistarla può scegliere una delle seguenti procedure:
sottoscrivere l'atto di volontà presso il consolato e registrare la residenza in un Comune italiano entro un anno dalla dichiarazione.
registrare la residenza presso un Comune italiano e sottoscrivere un atto di volontà davanti all'ufficiale di stato civile. Il cittadino straniero deve prendere la residenza registrandosi in anagrafe entro tre mesi dall'acquisizione del permesso di soggiorno o del timbro Schengen. Trascorsi i tre mesi dovrà chiedere un permesso in questura
in automatico, dopo un anno di residenza senza la manifestazione di volontà di rinuncia espressa all'ufficiale di stato civile.
Approfondimenti
L'ufficiale dello stato civile verifica che l'interessato abbia effettivamente perduto la cittadinanza italiana.
Successivamente l'interessato dovrà registrare la propria residenza nel Comune di Lucca con l'attestazione che riceverà dall'ufficiale dello stato civile, in cui è indicato che è finalizzata al riacquisto della cittadinanza.
Al termine del processo di iscrizione anagrafica l'interessato dovrà pagare la tassa ministeriale di cittadinanza di 250,00 € e sottoscrivere un atto con il quale dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana.
Dopo la firma della dichiarazione, il sindaco emette un atto sindacale con il quale dichiara che l'interessato ha riacquistato la cittadinanza.
L'ufficiale dello stato civile verifica che l'interessato abbia effettivamente perduto la cittadinanza italiana e che l'abbia riacquistata automaticamente.
Successivamente il sindaco, entro quattro mesi, emette un atto sindacale con il quale dichiara che l'interessato ha riacquistato la cittadinanza.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all'ufficio cittadinanza del Comune di Lucca o chiamare il numero indicato nella sezione contatti.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la variazione anagrafica della nuova cittadinanza a seguito del decreto sindacale e della relativa annotazione sull'atto di nascita.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 4 mesi dalla firma della dichiarazione di volontà. Il tempo è necessario per le attività di verifica, a cui si aggiungono i tempi di registrazione anagrafica.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.