A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per una corretta compilazione della domanda di accesso documentale in ambito edilizio è possibile consultare il portale della banca dati delle pratiche edilizie.
Per le pratiche definite fino al 4 ottobre 2019, accedi al portale dedicato.
Per le pratiche definite a partire dal 4 ottobre 2019, accedi al portale dedicato.
L'ufficio relazioni con il pubblico fornisce supporto nella ricerca dei dati corretti della pratica edilizia.
Nel caso in cui la trasmissione al richiedente dei documenti e/o comunicazione delle informazioni e degli adempimenti effettuati in relazione al contenuto delle richieste non venga effettuata dall’ufficio competente in via telematica, provvederà l’Ufficio URP in modalità analogica (di solito cartacea).
L’ufficio responsabile dell’istruttoria è l’Unità Organizzativa che ha prodotto il documento di cui viene richiesto l’accesso e/o lo detiene e conserva.
Se vengono individuati soggetti controinteressati, l'Amministrazione si occupa di informarli della domanda di accesso agli atti inviando una copia per posta raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata (Legge 07/08/1990, n. 241, art. 22, com. 1, let. c).
I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla domanda di accesso entro dieci giorni dalla comunicazione che ricevono. Decorso tale termine e accertata la ricezione della comunicazione, l'Amministrazione provvede sulla richiesta.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, l'ufficio competente provvederà a fornire la documentazione richiesta nelle seguenti modalità:
Per richieste irregolari o incomplete è necessaria la riapertura dei termini del procedimento amministrativo di 30 giorni, a partire dalla presentazione della domanda perfezionata.
con la Delibera di Giunta Comunale n. 214 del 26/09/2024 avente ad oggetto “Determinazione rimborso spese per ricerca e riproduzione di copie degli atti relativi facenti parte dell’archivio di deposito”, adottata su proposta del Settore B - U.O. Segreteria Generale e Supporto Organi Collegiali è stato stabilito che la ricerca e la riproduzione delle copie degli atti facenti parte l’archivio di deposito del Comune sono sottoposte al pagamento di un rimborso pari ad € 15,50 per pratica.
La disposizione troverà, pertanto, applicazione anche per la ricerca e la riproduzione delle pratiche edilizie facenti parte l’archivio di deposito.
L’importo dovrà essere versato dall’utenza dietro apposita richiesta di pagamento del SUEP, prima della consegna della documentazione. In mancanza dello stesso versamento nei termini previsti, la documentazione non potrà essere inviata e l’istanza dovrà intendersi respinta e conclusa.
Il suddetto provvedimento trova applicazione dalla data del 1 ottobre 2024 (più precisamente per le istanze di accesso agli atti depositate a decorrere da tale data).
Rilascio copie di atti autenticati
Inoltre è previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 € da applicare su ogni quattro facciate del documento o a ogni 100 righe di testo.
Il pagamento dei costi di riproduzione può essere effettuato all'interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPa.
In caso di particolari esigenze relative a formato, materiale, quantità di copie o altri casi particolari individuati dall'ufficio competente, le tariffe potrebbero subire variazioni e saranno concordate con l'Ufficio preposto.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio