Torna su

Accesso civico semplice

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33~art5)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso civico semplice

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il procedimento si conclude ordinariamente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda con la pubblicazione sul sito di quanto chiesto e con la comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

In caso di rifiuto totale o parziale, o mancata risposta, il richiedente può presentare domanda di riesame al responsabile dell'accesso, che decide con provvedimento motivato, entro 20 giorni.

Contro la decisione dell'Amministrazione o, in caso di domanda di riesame, verso quella del responsabile dell'accesso civico, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale o al difensore civico competente per ambito territoriale, dove costituito.

Per conoscere il responsabile della trasparenza e il responsabile dell'accesso civico in carica, consulta l'amministrazione trasparente.

Per presentare domanda di riesame è possibile utilizzare l'apposito servizio Riesame della domanda di accesso civico.

In caso di impossibilità nell'utilizzo del modulo telematico, la domanda compilata sul modulo PDF deve essere inviata con una delle seguenti modalità alternative:

  • PEC: comune.lucca@postacert.toscana.it
  • email: urp@comune.lucca.it
  • Ap@ci (progetto ideato da Regione Toscana che permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti alle Pubbliche Amministrazioni senza l'obbligo della Posta Elettronica Certificata)
  • posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • consegnata direttamente all'URP o all'Ufficio Protocollo.

Domanda di accesso civico semplice o generalizzato
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 29/01/2024 12:32.46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?