Partecipare a uno stage o tirocinio

Descrizione

Partecipare a uno stage o tirocinio

Presso il Comune è possibile svolgere periodi di tirocinio, curricolare ed extracurricolare, ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia.

Questi momenti di conoscenza diretta del mondo del lavoro, alternati allo studio o effettuati al termine del ciclo di studi, sono importanti nell’ambito dei processi formativi, per agevolare le scelte professionali e l’inserimento nel mondo lavorativo.

Il tirocinio curriculare è un percorso di alternanza scuola/lavoro, che si svolge durante il periodo scolastico e rientra in un piano di studi. Permette allo studente il riconoscimento di appositi crediti formativi. Per avviarlo non è previsto un procedimento selettivo e si attiva su domanda dello studente o della scuola di appartenenza.

Il tirocinio extracurriculare si attiva invece al termine del periodo scolastico, al di fuori del percorso di studio. Permette al tirocinante il riconoscimento di un compenso. In questo caso è previsto un procedimento selettivo, e si attiva su domanda del soggetto. Per poter svolgere tirocini extracurriculari occorre partecipare a una selezione pubblica per la quale viene emesso un apposito bando, pubblicato di volta in volta sul sito istituzionale del Comune e sul Portale unico del reclutamento - InPA.

I tirocini possono essere promossi dai soggetti stabiliti dalla normativa di riferimento, tra cui i servizi per l’impiego e le agenzie regionali per il lavoro, oppure gli istituti e le istituzioni scolastiche.

Il Comune di Lucca si qualifica invece come “ente ospitante”.

La durata dei tirocini varia in base alle diverse tipologie.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa