Ottenere o recedere l'affidamento delle ceneri

Descrizione

Ottenere o recedere l'affidamento delle ceneri

Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone:

  • quando il defunto ne ha manifestato la volontà
  • su volontà del coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo; se esistono più parenti di pari grado, è sufficiente la maggioranza assoluta.

Le ceneri devono essere raccolte in un'apposita urna su cui devono essere indicati il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto. 

L'urna dovrà essere conservata in luogo protetto e confinato.

Per ottenere l'affidamento delle ceneri è necessario presentare un'apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso.

Se l'affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall'affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.

L'addetto del forno crematorio o del cimitero che consegna l'urna funeraria deve registrare la consegna e trasmettere le informazioni al Comune dove è avvenuto il decesso.

Copia della documentazione deve essere conservata:

  • dal Comune dove è avvenuto il decesso
  • dal responsabile del forno crematorio o del cimitero, per le urne precedentemente tumulate
  • da chi prende in consegna l'urna.

Il Comune dove è avvenuto il decesso può verificare periodicamente se le ceneri sono conservate secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

In Comune di Lucca …

Senso comunitario della morte

Per non perdere il senso comunitario della morte, viene data la possibilità di realizzare una targa commemorativa che riporta i dati anagrafici del defunto, le cui ceneri sono state disperse. 
La targa può essere individuale o collettiva e viene collocata in uno spazio appositamente allestito all'interno del cimitero. 

Le spese per la realizzazione sono a carico dell'affidatario o incaricato della dispersione delle ceneri.

Approfondimenti

In caso di decesso dell'affidatario, potrà essere presentata una nuova domanda di affidamento delle ceneri, sempre nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto. 

In mancanza di nuova domanda di affidamento delle ceneri, l'urna dovrà essere consegnata al cimitero.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa