Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo accudiscono gli anziani autosufficienti, si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.


Il servizio è rivolto a persone anziane che hanno superato i 65 anni di età, in condizione di non autosufficienza certificata per i quali l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM)  abbia definito un Progetto di Assistenza Personalizzato (PAP) di tipo residenziale a seguito dell’accertamento di una condizione di grave non autosufficienza, elevato bisogno assistenziale e inadeguatezza ambientale tale da rendere impossibile, in via temporanea o permanente, un piano di assistenza a domicilio.

Le RSA non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione. 

Approfondimenti

Al cittadino per il quale sia stato predisposto un PAP di tipo residenziale,  viene assegnato un titolo di acquisto da utilizzare presso una RSA pubblica o privata accreditata a sua scelta, presente sul territorio della Regione Toscana e inserita sul Portale regionale delle RSA, in base alla normativa sulla “libera scelta”.

Per conoscere l'elenco delle strutture accreditate, consulta il portale regionale


Il titolo di acquisto è costituito da due quote: 

  • quota sanitaria a carico dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, che corrisponde a 54,00 € al giorno
  • quota sociale a carico della persona assistita pari a un massimo di 53,50 €.

Il Comune, nei limiti delle disponibilità di bilancio, garantisce un contributo integrativo a favore di coloro che, sulla base della certificazione ISEE, non risultano in grado di provvedere alla copertura dell’intera quota sociale. 
L’eventuale intervento economico integrativo viene versato direttamente dal Comune alla struttura residenziale ospitante e viene quantificato sulla base della differenza tra il valore massimo della quota sociale e la capacità compartecipativa della persona assistita.

Le quote di partecipazione vengono aggiornate annualmente.