Chiedere la pubblicazione di matrimonio

Descrizione

Chiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni.

La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Approfondimenti

Per i futuri sposi stranieri, sia residenti che non residenti presso il comune di Lucca, la capacità matrimoniale deve essere attestata dallo Stato di appartenenza in base a quanto previsto dalle convenzioni internazionali. 

Il nulla osta al matrimonio deve essere rilasciato dall'Autorità Consolare in Italia o dall'Autorità competente del proprio Paese. 
In caso di rilascio da parte dell’Autorità Consolare, il nulla osta deve essere legalizzato presso la prefettura competente per territorio. 

In caso di rilascio da parte dell’Autorità competente del proprio Paese, il nulla osta deve essere legalizzato dal Consolato o dall'Ambasciata italiana all'estero.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto

Requisiti

I requisiti sono:

  • almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.