Partecipare a un concorso pubblico

Descrizione

Partecipare a un concorso pubblico

Il concorso pubblico è la procedura ordinaria per selezionare le figure che verranno assunte presso la Pubblica Amministrazione, e quindi anche presso il Comune di Lucca.

Le assunzioni possono essere sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, e sono i relativi bandi a prevedere i requisiti che devono essere posseduti dai candidati per poter partecipare al concorso. La mancanza di uno o più requisiti comporta la non ammissione alla procedura concorsuale.

Anche le modalità di svolgimento del concorso (numero e tipologia delle prove, le materie d’esame, l’eventuale valutazione dei titoli, ecc.) sono descritte all'interno del bando.

I bandi di concorso sono pubblicati di volta in volta sul sito istituzionale del Comune. 

A partire dal primo giugno 2023, gli enti locali hanno l'obbligo di pubblicare i bandi anche sul Portale unico del reclutamento - InPA.

L'unica modalità di candidatura ammessa è quindi l'iscrizione al portale unico ministeriale, possibile mediante l'accesso con una delle modalità previste dalla piattaforma e specificate nella pagina di autenticazione.

Di norma, durante la procedura concorsuale viene nominata un’apposita commissione esaminatrice deputata alla valutazione dei concorrenti.